Attività 7
Reingegnerizzazione dei flussi documentali e dei processi amministrativi
L’attività ha come sua missione quella di adeguare i flussi documentali ed i processi amministrativi, contabili, e organizzativo-funzionali, alle nuove esigenze di conformità normativa ed informativa richiesta dalla Riforma Accrual, reingegnerizzando la propria struttura organizzativa in funzione della novità di sistema contabile e consolidando/ottimizzando gli strumenti informatici a disposizione.
Per conseguire la missione appena delineata, occorre determinare gli obiettivi dell’attività che si intende realizzare, obiettivi che rappresentano al contempo azioni strategiche e linee operative necessarie al raggiungimento della performance attesa.
Di seguito proviamo a presentare sinteticamente obiettivi/azioni dell’attività:
- Mappare e analizzare i flussi documentali che hanno rilievo amministrativo-contabile all’interno dell’ente;
- Identificare il momento esatto (e il relativo atto) in cui ogni evento gestionale deve essere contabilizzato in base alla sua manifestazione finanziaria;
- Definire procedure operative per la registrazione in partita doppia, garantendo la corretta rilevazione sia finanziaria, che economico-patrimoniale, di ogni classe di operazioni gestionali;
- Stabilire modalità operative per le scritture di assestamento in sede di chiusura dei conti (completamento, integrazione, rettifica e ammortamento), al fine di allineare la manifestazione finanziaria alla competenza economica.