Attività 5
Ristrutturazione del bilancio finanziario ai fini di una più agevole armonizzazione con il piano dei conti unico
A differenza di quanto era successo con il D. Lgs. 118/2011, con l’introduzione della matrice di raccordo tra piano dei conti finanziario e piano dei conti economico, con la contabilità ACCRUAL non esisterà alcun automatismo di correlazione tra il piano dei conti unico di ACCRUAL e altri piani dei conti oggi esistenti introdotti dai principi contabili allegati al Dlgs. n. 118/2011 (finanziario ed economico).
Sarà, quindi, necessaria una attenta analisi e una puntuale armonizzazione – non automatizzata per definizione – tra il piano dei conti finanziario ed economico del Dlgs. n. 118/2011 e del piano dei conti unico ACCRUAL.
La contabilità ACCRUAL cambia radicalmente le fasi per l’effettiva rilevazione degli accadimenti economici che non hanno più una correlazione con quelli finanziari.
L’obiettivo di questa attività è quello di analizzare la struttura esistente del bilancio dell’Ente e della sua stratificazione mediante il piano dei conti finanziario ed economico in riferimento al D. Lgs. 118/2011 e, laddove necessario, procedere ad una ristrutturazione/riqualificazione in modo tale da rendere più agevole l’armonizzazione con il piano dei conti unico ACCRUAL.