Attività 6
Supporto alla riorganizzazione amministrativa
La novità introdotte dalla contabilità ACCRUAL evidenziano la necessità di una puntuale riorganizzazione amministrativa. Infatti, sia per gli acquisti, per le spese, per il costo del personale, per le alienazioni, etc., è necessaria una corretta contabilizzazione temporale sia delle entrate che delle uscite. Questo comporterà, senza dubbio, la necessità che queste debbano essere imputate correttamente già nella fase in cui vengono redatti i provvedimenti amministrativi.
Questo, a tutti gli effetti, rappresenterà un importante cambiamento organizzativo con un impatto altrettanto importante all’interno della macchina organizzativa dell’Ente.
L’obiettivo di questa attività è progettare un diario di attività per un coinvolgimento organizzativo/amministrativo che adegui, laddove necessario, le modalità operative riferite ai provvedimenti amministrativi in riferimento ai movimenti finanziari di entrata e uscita. Questi provvedimenti dovranno essere quanto più conformi a quelli che sono i principi dettati dal Dlgs. n. 118/2011 e quelli richiesti dalla contabilità ACCRUAL. Raggiunto questo obiettivo significherà aver compiuto un notevole passo in avanti per la rilevazione in partita doppia di tutti gli accadimenti finanziari/economici.