Attività 10

Supporto redazione bilancio consolidato

Questa attività non è obbligatoria nella fase pilota ma la proponiamo per arrivare, comunque, preparati quando, nel 2027, sarà obbligatorio redigere anche il bilancio consolidato. È un’attività che ha come focus principale la redazione del nuovo bilancio consolidato, elaborato secondo quanto disposto dall’ITAS 12.
L’obiettivo è quello di definire puntualmente le correlazioni con il nuovo bilancio di esercizio anche al fine di rendere, finalmente, significativi ed attendibili i dati economici, finanziari, e patrimoniali del cosiddetto “Gruppo Pubblico Locale” (o anche detto “GAP”), ovvero i dati del risultato del bilancio comunale integrati dagli effetti prodotti dalle cosiddette “Gestioni Parallele”, quali quelle delle società, aziende, fondazioni, consorzi, partecipati e/o controllati da ciascuna Pubblica Amministrazione.

Richiedi un supporto personalizzato

Scopri tutte le nostre attività

Analisi delle singole competenze dei soggetti interessati

Percorso formativo personalizzato e laboratori didattici

Riclassificazione e riordino delle banche dati patrimoniali

Revisione delle politiche contabili proprie dell’ente

Ristrutturazione del bilancio finanziario per l'armonizzazione con il piano dei conti unico

Supporto alla riorganizzazione amministrativa

Reingegnerizzazione dei flussi documentali e dei processi amministrativi

Supporto redazione schemi conto economico e conto patrimoniale

Supporto alle novità normative introdotte entro il 31.12.2026

Supporto redazione nuovo bilancio consolidato